WEBINAR | Automazione del ciclo passivo: ridurre i costi con DocLife e l’intelligenza artificiale

Quando?

22 ottobre 2025

A che ora?

Dalle 10.00 alle 11.00

Dove?

Online

La gestione e l’archiviazione dei documenti del ciclo passivo rappresenta uno dei maggiori costi per le aziende, soprattutto quelle che operano nel manufacturing e nella logistica, che hanno un elevato volume di entrata merci.

Ddt passivi, fatture provenienti dall’estero, certificati di qualità, ecc. sono tutti documenti che contengono dati necessari per la registrazione nel sistema documentale e nei sistemi gestionali di un’azienda. Estrarre questi dati dai documenti e inserirli manualmente in sistemi informatici non integrati tra di loro significa un’enorme perdita di tempo in attività routinarie e a scarso valore aggiunto.

Questo scenario apre innumerevoli porte all’ottimizzazione dei costi, alla riduzione dei tempi e soprattutto all’integrazione tra software che costituiscono i vari tasselli del sistema informativo aziendale: è però necessario tradurre la teoria in prassi operativa e in obiettivi realmente perseguibili dalle aziende.  

Con DocLife, il software di Horsa per la gestione documentale e il workflow management, abbiamo ideato una soluzione completa per l’acquisizione digitale intelligente delle informazioni contenute in qualsiasi documento. Gli ingredienti di questa soluzione sono tre: 

Con DocLife, il software di Horsa per la gestione documentale e il workflow management, abbiamo ideato una soluzione completa per l’acquisizione digitale intelligente delle informazioni contenute in qualsiasi documento. Gli ingredienti di questa soluzione sono tre: 

  1. Integrazione con scanner e canali di posta: DocLife è in grado di intercettare tutti i flussi documentali del ciclo passivo, sia cartacei, sia digitali 
  1. Modulo DocAI, che integra in DocLife funzionalità di intelligenza artificiale: DocLife è in grado di estrarre dai documenti tutte le informazioni necessarie per l’azienda 
  1. Interoperabilità tramite API e workflow digitali: DocLife è in grado di comunicare i dati estratti dai documenti a tutti gli altri software a cui sono destinati: ERP, CRM, MES, ecc.  

 

DocLife permette inoltre di riconciliare i documenti acquisiti con documenti correlati provenienti dall’ERP, ad esempio il ciclo “ordine-documento di trasporto- fattura”.  

Durante il webinar parleremo di come rendere più efficienti e a prova di errore tutte le operazioni routinarie di gestione del ciclo passivo tramite un approccio olistico e integrato e illustreremo alcuni casi d’uso di estrazione automatica dei dati tramite intelligenza artificiale. 

Agenda

Le principali criticità nella gestione del ciclo passivo

L’automazione di processo ideale

Le possibilità offerte da DocLife per l’automazione del ciclo passivo

Demo su casi d’uso: i documenti di trasporto passivi 

Presentazione di Horsa e DocLife 

I relatori

Sauro Salvadori

CEO DocLife

Saverio Pialli

Sales Manager DocLife

Registrati al webinar