Altro
Finanza agevolata
Finanza agevolata: opportunità di innovare da cogliere al volo!
La finanza agevolata rappresenta un’opportunità concreta per tutte le aziende che vogliono intraprendere progetti strutturati e nello stesso tempo ottenere copertura finanziaria per una buona parte dell’investimento sostenuto.
Come orientarsi?
Credito d’imposta, transizione digitale, industria 4.0 e 5.0, Simest, bandi delle Camere di Commercio, bandi per servizi qualificati delle Regioni, contributo a fondo perduto… sono solo alcuni degli strumenti a disposizione delle aziende.
Le risorse possono quindi provenire da vari soggetti istituzionali, ognuno con logiche e policy differenti: Unione Europea, Stato, Regioni, Enti Locali, Fondazioni, ecc.
Occorre però una guida e una buona conoscenza dei diversi strumenti e delle modalità per accedervi, poiché la possibilità di ottenere un finanziamento è misurata sulla capacità di presentare progetti sostenibili, credibili e rispettosi dei criteri di valutazione dello specifico programma di finanziamento.
E la gestione documentale cosa c’entra?
Gestione documentale e dematerializzazione dei processi documentali sono proprio due degli ambiti che rientrano nei progetti di finanza agevolata.
Molto spesso è l’“innovazione di processo” l’ambito sotto al quale vengono ricondotti la gestione documentale e il workflow management. Innovare i processi aziendali significa infatti porre le basi per un miglioramento concreto e sostenibile di numerosi ambiti operativi aziendali (sia produttivi che non), che coinvolgono quasi sempre la gestione di documenti e il controllo di task nell’ambito di flussi operativi.
Pertanto, l’introduzione di sistemi digitali in grado di migliorare le performance aziendali dal punto di vista dei processi documentali rientra a pieno titolo nell’innovazione aziendale. Ovviamente è necessario studiare molto bene la stesura del progetto, calibrando nel miglior modo possibile le attività di implementazione e le licenze software.
Un approccio totale: dalla soluzione… alla rendicontazione
Arriviamo quindi a DocLife, la nostra piattaforma di gestione documentale e workflow management, che, nell’ambito di un progetto di finanza agevolata, diventa l’attore protagonista per l’innovazione aziendale.
Oltre a fornire DocLife il nostro team è in grado di supportare un cliente anche in tutte le fasi previste della partecipazione ad un progetto di finanza agevolata: dalla stesura della documentazione iniziale, fino al supporto per la rendicontazione e la produzione di reportistica.
Ovviamente la fase di presentazione del progetto è decisiva e molto delicata, poiché prevede in generale una serie di passaggi molto serrati:
Selezione del programma di finanziamento e studio del bando
Verifica dei requisiti di partecipazione ed eventuale gestione di partnership e/o collaborazioni
Stesura del progetto in un’ottica declinata a sfruttare gli elementi qualificanti e i fattori premianti del bando
Presentazione della domanda di partecipazione tramite le modalità previste dal soggetto erogatore (tendenzialmente tramite piattaforme online)
Gestione del follow up della presentazione e, in caso di ottenimento del bando, gestione della fase di rendicontazione
Rispetto a queste fasi occorre evidenziare che ci sono due aspetti cruciali:
La verifica delle voci di costo ammissibili a finanziamento: occorre controllare accuratamente ciò che può essere finanziato e ciò che invece verrebbe sicuramente “bocciato”
La stesura di un documento di progetto che delinei in modo efficace in che modo la soluzione proposta apporti realmente un’innovazione all’interno dell’azienda, anche evidenziando delle ricadute in termini economici. Più dati e numeri a supporto del caso d’uso si mettono a disposizione, più il progetto è credibile.
Per concludere la finanza agevolata rappresenta un’ottima leva commerciale anche per “risvegliare” prospect che si erano inizialmente fermati di fronte ad un possibile progetto e che quindi possono sfruttare delle “finestre di opportunità” per introdurre innovazione e tecnologia all’interno dell’azienda.