Sealed Sign
Sealed Sign è la firma digitale “sigillata” di DocLife nata dalla combinazione della firma elettronica semplice e del sigillo elettronico, così come previsto dall’ordinamento nazionale e comunitario.
Sealed Sign rappresenta un’alternativa alla firma digitale remota (con OTP) ed è quindi facilmente usabile da tutti gli utenti, ma allo stesso tempo sufficientemente forte e sicura poiché basata su un certificato intestato all’azienda (sigillo). Tramite Sealed Sign infatti l’utente appone una firma elettronica semplice sul documento e DocLife “sigilla” questa firma tramite l’apposizione di una firma qualificata.
Questa firma aziendale consente di rendere immodificabile il documento e di attestare che la firma elettronica dell’utente è stata apposta tramite il sistema DocLife in una certa data e ora, di conseguenza rendendo le firme più difficilmente disconoscibili e quindi più robuste.
Questo tipo di firma può essere utilizzata in tutti quei casi in cui NON è richiesta esplicitamente una firma qualificata, risolvendo molte situazioni in cui la digitalizzazione dei processi si scontra contro l’impossibilità da parte degli attori di disporre di una propria firma digitale: dai contratti commerciali alla modulistica interna, dai rapporti con i dipendenti alle comunicazioni ufficiali dell’azienda e ai verbali degli organi aziendali.