La fatturazione elettronica parla anche spagnolo

La fatturazione elettronica diventa obbligatoria anche in Spagna

In Spagna la regolamentazione della fatturazione elettronica per le transazioni B2B è stata inclusa nella legge "Crea y Crece" spagnola già da tempo. Come per gli altri paesi europei già partiti, l’obiettivo dell’avvio è quello di favorire una riduzione della morosità commerciale e la crescita del business.
Tuttavia solo a metà 2023 è stato pubblicato il Progetto di Regio Decreto di attuazione e solo il 2 febbraio 2024, il Ministero dell'Economia e della Trasformazione Digitale e il Ministero delle Finanze e della Funzione Pubblica hanno presentato alla Commissione Europea il progetto di sviluppo normativo che regola gli obblighi di fatturazione tra imprese e professionisti.

Chi sarà obbligato a emettere fatture elettroniche?

Gli imprenditori e i professionisti che devono emettere e consegnare fatture per le operazioni che effettuano nell'ambito della loro attività, quando il destinatario è un'impresa o un professionista, saranno obbligati a emettere fatture elettroniche. Tale obbligo non si applica quando:

  • Una delle due parti della transazione non ha sede in territorio spagnolo o non ha una stabile organizzazione in Spagna a cui è indirizzata la fatturazione.

  • Si tratta di fatture semplificate emesse ai sensi dell'art. 4 del RD1619/2012, tranne nel caso di fatture semplificate qualificate di cui all'art. 7.2 del regolamento.

Il Regio Decreto entrerà in vigore dodici mesi dopo la sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dello Stato e sarà effettivo da quel momento per le aziende e i professionisti. Pertanto, le fasi di attuazione saranno:

  • 12 mesi a partire dalla pubblicazione definitiva del Regio Decreto, per le aziende il cui fatturato annuo supera gli 8 milioni di euro;

  • 24 mesi a partire dalla pubblicazione definitiva del Regio Decreto, per le aziende con un fatturato annuo inferiore a 8 milioni di euro;

  • 36 mesi a partire dalla pubblicazione definitiva del Regio Decreto, per le aziende con un fatturato annuo inferiore a 8 milioni di euro.

Durante i primi 12 mesi dall'entrata in vigore, le aziende obbligate a emettere fatture elettroniche devono accompagnarle con una copia in formato PDF che ne garantisca la leggibilità alle aziende e ai professionisti per i quali non è ancora entrato in vigore l'obbligo.

Come funzionerà la fatturazione elettronica in Spagna?

Il sistema spagnolo di fatturazione elettronica B2B sarà costituito da un insieme di piattaforme private e pubbliche di scambio di fatture elettroniche che soddisfano i requisiti stabiliti dal Regio Decreto. Le imprese e i professionisti saranno obbligati a emettere e trasmettere fatture elettroniche ai loro clienti e a riceverle dai loro fornitori attraverso uno di questi canali.

Come fare una fattura elettronica per la Spagna?

Le fatture elettroniche devono essere conformi ai requisiti tecnici stabiliti nel Regio Decreto. Secondo la bozza di questo regolamento inviata alla Commissione Europea, possono essere emesse con una delle seguenti sintassi:

  • Formato UN/CEFACT XML CII della fattura applicabile a tutto il settore;

  • Formato UBL di fattura e nota di credito come definito nella norma ISO/IEC 19845:2015;

  • Formato di fattura EDIFACT in conformità alla norma ISO 9735;

  • Formato Facturae, nella versione in vigore per la fatturazione tra imprenditori e professionisti.

L'autenticità dell'origine e l'integrità del contenuto delle fatture elettroniche sono garantite da uno dei seguenti meccanismi:

  • Mediante una firma elettronica avanzata

  • Tramite l'interscambio elettronico di dati (EDI).

Quali opportunità per le aziende italiane?

Dal punto di vista delle operazioni di fatturazione, le aziende italiane che esportano all’estero hanno già il know how legato alla produzione dell’autofattura, per cui fatturare elettronicamente verso la Spagna costituirà un naturale proseguimento di funzionalità già in uso a livello di gestionale e di sistemi di fatturazione elettronica.
Sarà sicuramente da valutare in termini di business l’opportunità di diffondere strumenti e software di fatturazione elettronica italiani in Spagna, opportunamente adeguate a livello tecnico secondo le direttive stabilite dal governo spagnolo.
In questo senso HorsaFE (il servizio di fatturazione elettronica) e DocLife (sistema documentale) essendo integrati da loro e già operanti da tempo nel contesto italiano potranno valutare un’evoluzione tecnologica per aprirsi al mercato spagnolo.

Vuoi approfondire?

Siamo a disposizione per tutte le tue domande e richieste di informazioni.

CONTATTACI